top of page

Il Nostro Team:

Avv. Patrizia Niccolaini

Titolare

 

 

Dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita nel Luglio 1982, dal gennaio 1986 ha un proprio studio con numerosi collaboratori che si occupa principalmente di diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto internazionale e comunitario, gestendo progetti europei ed internazionali e assistendo imprese nell'internazionalizzazione

Ha fatto parte e presieduto commissioni di esami per funzionari pubblici in qualità di esperta in diritto amministrativo e della pubblica amministrazione.

Fa parte, sia come avvocato, che come arbitro, che come Presidente, di numerosi Collegi Arbitrali.

E' iscritta all'albo degli Avvocati abilitati alla difesa delle Ferrovie dello Stato, nonché all'Albo dei Conciliatori Camerali e segue da sempre, come avvocato, amministrazioni ed enti pubblici..

Ha tenuto, presso vari Ordini ed amministrazioni, una serie di conferenze sull'applicazione della normativa della L. 241/90 e smi, con particolare riguardo alla responsabilità degli amministratori ed alle procedure da adottare.

Ha preso parte, anche nell'ambito delle cariche ricoperte, all'organizzazione ed alla gestione di numerosi corsi e convegni relativi ad approfondimenti professionali ed aggiornamento permanente, quali la nuova normativa urbanistica, gli appalti europei, la lettura dei bilanci, la tutela della privacy, il nuovo diritto societario, la validità ed efficacia delle normative europee, la costituzione europea.

Ha partecipato, fin dalla sua fondazione, all'organizzazione ed alla gestione della Scuola Forense di Ancona dove tutt'ora ricopre la qualifica di Responsabile per il diritto amministrativo.

Ha organizzato, ad Ancona, la 1" Conferenza Nazionale delle Scuole Forensi avente ad oggetto "La Formazione Forense dell'epoca della globalizzazione e dell'Unione Europea"

Dal Gennaio al Luglio 2000 ha frequentato, presso l'Università LUISS di Roma il "I Corso di perfezionamento in Diritto Comunitario per Operatori Giuridici" organizzato dal Consiglio Nazionale Forense con il contributo della Commissione Europea ed in collaborazione con LUISS Guido Cadi - Osservatorio sulle Istituzioni Internazionali e Comunitarie.

Ha seguito numerosi contratti di programma europei per aziende italiane

Ha conseguito l'idoneità come Giudice Amministrativo e Commissario della Legge nella Repubblica di San Marino

Ha elaborato alcuni progetti europei attualmente all'esame della Commissione competente per un gruppo di aziende italiane, con problematiche relative oltre che all'ottenimento dei finanziamenti europei anche alla copertura del diritto d'autore.

 

Ha tenuto corsi informativi e di approfondimento per i funzionari pubblici sulle responsabilità e le procedure di cui alla L. 241/90 e smi.

Ha iniziato progetti di internazionalizzazione di aziende italiane attraverso contatti instaurati con governi dell'Africa centrale, oggi scaturiti in programmi di lavoro condivisi e appalti pubblici internazional.

Ha supportato l'apertura di un PAT della Regione Marche in Guinea Equatoriale - anche quale sede del parlamento CEMAC - e la sottoscrizione di un accordo commerciale di scambio con la Camera di Commercio di Bioko nord.

Ha partecipato come delegato al Symposium "Guinea Equatorial Emergente" organizzato dal Governo Guineiano in collaborazione con la Banca Mondiale di Investimenti a Malabo.

Ha contribuito alla realizzazione del progetto internazionale di salvaguardia dell'ambiente marino e costiero ed alla costituzione di una joint venture tra società italiane ed il governo della Guinea Equatoriale per il rispetto dei trattati sulla tutela dei mari ed il soccorso in mare.

Ha gestito l'internazionalizzazione e la formazione di nuove società miste con governi e imprenditori di vari stati africani.

Negli anni ha sviluppato tutta una serie di iniziative sociali: è socio fondatore della sezione locale dell'Adisco, è stato presidente dell'Associazione "Africa Angels", ha promosso, attraverso il Sor Optimist ed in collaborazione con contatti locali, una campagna di vaccinazioni per i bambini del Camerun, una campagna di sensibilizzazione a livello ospedaliero, ambulatoriale e pubblico sui sostegni alle madri indigenti al fine di evitare l'abbandono non controllato e la soppressione dei neonati, ha partecipato a numerose iniziative contro la violenza sulle donne ed a sostegno dell'integrazione. E' socia sostenitrice di numerose associazioni di sostegno medico e sociale. E' socia dei Lions e partecipa attivamente alle varie campagne umanitarie e culturali promosse per la raccolta fondi a favore dei progetti di sostegno di volta in volta adottati.

bottom of page